Come sempre quando ci apprestiamo a scegliere un fornitore di beni o servizi ci poniamo questa naturale e giusta domanda: perché dovrei scegliere proprio te? Per fortuna abbiamo delle buone argomentazioni in risposta e vogliamo esportele.

L’esperienza maturata sin dal 1993, la professionalità riconosciuta nel settore sono solo i punti di partenza.
Bottega Orafa è un atelier creativo in cui si disegnano e realizzano prodotti unici. Tutto il processo di realizzazione avviene internamente. Questo aspetto permette di ridurre la filiera al minimo, abbattendo i costi senza rinunciare alla qualità, ottenendo inoltre gioielli personalizzati ed unici perché non realizzati in serie.

Sappiamo che ti abbiamo già dato delle belle risposte, ma vogliamo entrare anche nel dettaglio del nostro lavoro…

Bottega Orafa Pisa Realizzare un gioiello unico richiede l’unione di molti fattori e la scelta dei materiali della migliore qualità è certamente una solida base di partenza del percorso creativo.

Quando scegliamo una pietra preziosa, infatti, ci premuriamo di curare con la massima attenzione tutti gli aspetti che ne determinano il valore intrinseco:

Taglio

La meticolosità con cui si va a tagliare una pietra determina inequivocabilmente il suo aspetto e, in definitiva, la sua unicità. In ultima analisi, la qualità del taglio andrà ad impattare sul valore stesso della gemma minimizzando le naturali inclusioni presenti all’interno di quest’ultima.

Purezza

Questo concetto ruota tutto intorno alla eventuale presenza (e visibilità) di inclusioni interne oltre ad altre possibili particolarità in superficie. Le inclusioni non sono altro che minuscole imperfezioni, vere e proprie microfratture interne alla pietra che possono essere microscopiche oppure visibili ad occhio nudo. Sulla base della quantità delle inclusioni viene stabilita la purezza di una gemma, secondo una scala composta da 11 diverse gradazioni che va dalla pietra perfetta (quasi introvabile allo stato naturale) a quella fortemente inclusa.

Tonalità e colore

La tonalità stessa, proprietà che indica la profondità e uniformità del colore, è un buon indicatore del valore della pietra (che si dovrebbe presentare tanto trasparente da poter permettere il completo l’attraversamento della luce al suo interno).

Brillantezza

Fortemente legata al fenomeno della rifrazione cui la luce viene sottoposta nel momento in cui penetra nella pietra. Si tratta, in sintesi, della quantità di luce riflessa all’interno della gemma ed è largamente influenzata dalla qualità del taglio, dalla purezza, dalla lucentezza e dal possibile deterioramento nel corso del tempo.

Ma una pietra di grande pregio da sola non basta a rendere di per sé un gioiello unico. Serve un processo di lavorazione artigianale che coniughi tecnica, passione e un alto spirito creativo.
La particolarità del nostro laboratorio si concretizza nella maniacale cura di aspetti come montatura, finitura e incastonatura che possono donare un valore aggiunto ad ogni creazione, ridarle nuova luce e distinguerla da tutte le altre.

Inoltre, le sapienti mani dei nostri orafi sono in grado di rivitalizzare oggetti considerati fuori moda o fortemente danneggiati, avvalendosi anche delle moderne tecnologie laser per operare con precisione su ogni tipologia di metallo.

Tutto quello che facciamo ha metodo, cuore e testa, una attitudine che poggia sul rispetto profondo delle antiche tradizioni orafe, rivisitato da uno spirito di costante innovazione al fine di produrre gioielli che siano icone di stile ed esclusività.

Ci poniamo l’obiettivo di realizzare gioielli ineguagliabili e fatti su misura, in modo da consegnarvi oggetti che parlino di voi e che siano capaci di mantenere sia il loro valore che la loro intrinseca bellezza inalterati nel tempo.

Un gioiello di Bottega Orafa si distinguerà quindi da tutti gli altri proprio per questo: sarà unico e creato “ad hoc”, disegnato sui vostri desideri e sulle vostre richieste.