Regalare un solitario è una sorta di atto supremo per testimoniare il proprio amore. Il prezzo e il pregio dell’anello è relativo poiché il valore inestimabile è dato dal significato che rappresenta per la persona cui è destinato, ossia quello di una unione indissolubile nel tempo.

Il solitario è spesso associato nell’immaginario collettivo alla proposta di matrimonio, un momento magico che molte donne sognano a lungo: proprio per questo la scelta deve essere fatta nel modo giusto per rendere quei momenti indimenticabili. La romanticità del gesto è senza dubbio fondamentale, tuttavia il solitario si presenta anche come un oggetto piuttosto difficile da scegliere considerando che dovrebbe rispecchiare a pieno i gusti e la personalità del partner.

ANELLO SOLITARIO CON CONTORNO ORO ROSA E ORO BIANCO

Il solitario: pegno di amore eterno

Il solitario come pegno di amore eterno ha una tradizione che affonda le radici molto lontano nella storia, addirittura all’epoca di visigoti e romani (popolazioni che associavano all’anello una vera e propria valenza di contratto nuziale).

Il solitario inteso in senso più moderno, ovvero con una montatura di metalli preziosi con diamante, risale invece all’epoca della corte dell’arciduca Massimiliano d’Austria (fine XV sec.) che decise di fare dono alla sua amata, Maria di Borgondia, di un anello d’oro con una gemma incastonata.
Da quel momento in avanti l’usanza si è consolidata fino ai giorni nostri.

Anello solitario con diamante fancy taglio smeraldo

Il solitario è tradizione

La tradizione del solitario è praticamente intramontabile, soprattutto nel contesto di vita occidentale, sfidando il passaggio delle varie mode nonché i momenti di difficoltà economica più o meno generalizzati. Tutt’oggi sono ancora la maggioranza le spose che bramano questo anello come suggello di un amore (e di una proposta di matrimonio) perfetto. La scelta dovrà coniugare le ovvie disponibilità con quelli che sono i gusti della fidanzata. Tenete sempre in conto però la valenza simbolica del gesto: il diamante è una pietra meravigliosa e indistruttibile, esattamente come vorremmo fosse il nostro sentimento.

Siete curiosi di vedere le creazioni del nostro laboratorio? In questo articolo abbiamo cercato di stuzzicare la vostra curiosità con alcune delle nostre proposte ma se volete approfondire vi consigliamo di consultare la sezione apposita del nostro sito web oppure venirci a trovare in negozio a Pisa. Il nostro personale esperto saprà guidarvi verso la scelta migliore, assicurandovi di preservare la magia di questo momento!