La Toscana è da sempre famosa per le proprie bellezze paesaggistiche e per le eccellenze alimentari ma soprattutto per la millenaria tradizione degli artigiani orafi. Non solo le famose maestranze Fiorentine ma su tutto il territorio toscano è ormai diffusa nel tempo una storia di eccellenze orafe.

Una tradizione orafa millenaria

Il segreto del successo dell’oreficeria toscana, oltre alla creatività e la pazienza dell’artigiano, è da ricercarsi nelle competenze che si pensa risalgano alle tecniche di lavorazione dell’oro degli Etruschi. Tecniche come il disegno del gioiello, l’incassatura e l’incisione si sono tramandate nel tempo ed evolute con il passare dei secoli soprattutto con il supporto delle tecnologie che avanzavano.

Gli artigiani orafi in Toscana

Nelle piccole botteghe sparse sul territorio Toscano si possono trovare oggetti unici garantiti del lavoro manuale degli eccellenti artigiani locali riconosciuto in tutto il mondo per il gusto raffinato che lo contraddistingue. La peculiarità degli artigiani è nella capacità di creare un gioiello partendo da un disegno, scegliere il metallo più adatto (oro, oro bianco, argento…) ed abbinando la giusta pietra preziosa per rispondere alle richieste dei clienti più esigenti.

La tradizione orafa è forte della consapevolezza di essere unica nel suo genere e di poter competere ancora per lungo tempo sul mercato soprattutto per la sua capacità di trovare sempre soluzioni innovative per migliorare le tecniche tradizionali rispettando al massimo le materie prime usate.

Questo si traduce nella creazione di gioielli che stupiscono per la loro bellezza, eleganza e dallo stile immutabile nel tempo: uno stile inconfondibile.