Scopri tutto sul Rubino!

Da dove proviene il rubino? Il Rubino proviene dal corindone, un minerale allocromatico, cioè presente in tutti i colori.

Sapevi che il rubino proviene dallo stesso minerale dello zaffiro? Ebbene sì, lo zaffiro è solamente un'altra varietà di corindone!

Quanto è prezioso il rubino? Nella scala di Mohs, il corindone si piazza quasi al top della durezza, con un rating di 9 (secondo solo al diamante, in testa con un rating di 10). I rubini infatti sono tra le pietre preziose più valutate e apprezzate grazie alla loro particolare durezza e al loro colore intenso e unico! Tutti i rubini naturali presentano anche un particolare "effetto seta" molto brillante, grazie alle inclusioni di ossido di titanio (così chiamati anche aghi di rutilio) presenti al loro interno. I rubini sono molti rari, quasi paragonati al diamante, e per questo sono tra i più costosi nella categoria delle pietre preziose. 

Che cosa significa 'rubino'? Il nome del rubino proviene dal Latino "ruber", che ovviamente significa rosso! 

Quando regalare un rubino? Il rubino viene utilizzato per celebrare il quindicesimo ed il quarantesimo anniversario di matrimonio. Inoltre, come avevamo già visto nel nostro blog sulle pietre associate ai segni zodiacali, Il rubino è la pietra dello Scorpione! 

Scopri l'anello rubino ovale con brillanti creato dai nostri artigiani!