Blog

 

Il significato immortale di un anello solitario

Regalare un solitario è una sorta di atto supremo per testimoniare il proprio amore. Il prezzo e il pregio dell’anello è relativo poiché il valore inestimabile è dato dal significato che rappresenta per la persona cui è destinato, ossia quello di una unione indissolubile nel tempo.

Il solitario è spesso associato nell’immaginario collettivo alla proposta di matrimonio, un momento magico che molte donne immaginano a lungo: proprio per questo la scelta deve essere fatta nel modo giusto per rendere quei momenti indimenticabili. La romanticità del gesto è senza dubbio fondamentale, tuttavia il solitario si presenta anche come un oggetto piuttosto difficile da scegliere considerando che dovrebbe rispecchiare a pieno i gusti e la personalità del partner.

Solitario contorno oro rosa e bianco

Uno splendido solitario con contorno in oro rosa e bianco direttamente dal laboratorio Bottega Orafa

 

Il solitario come pegno di amore eterno ha una tradizione che affonda le radici molto lontano nella storia, addirittura all’epoca di visigoti e romani (popolazioni che associavano all’anello una vera e propria valenza di contratto nuziale).

Il solitario inteso in senso più moderno, inteso con una montatura di metalli preziosi con diamante, risale invece all’epoca della corte dell’arciduca Massimiliano d’Austria (fine XV sec.) che decise di fare dono alla sua amata, Maria di Borgondia, di un anello d’oro con una gemma incastonata. Da quel momento in avanti l’usanza si è consolidata fino ai giorni nostri.

Anello solitario bottega orafa

Anello solitario con diamante fancy a taglio smeraldo, forgiato dagli artigiani di Bottega Orafa

 

La tradizione del solitario è praticamente intramontabile, soprattutto nel contesto di vita occidentale, sfidando il passaggio delle varie mode nonché i momenti di difficoltà economica più o meno generalizzati. Tutt’oggi sono ancora la maggioranza le spose che bramano questo anello come suggello di un amore (e di una proposta di matrimonio) perfetto. La scelta dovrà coniugare le ovvie disponibilità con quelli che sono i gusti della fidanzata. Tenete sempre in conto però la valenza simbolica del gesto: il diamante è una pietra meravigliosa e indistrubbile, esattamente come vorremmo fosse il nostro sentimento.

Siete curiosi di vedere le splendide creazioni del nostro laboratorio? Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità con alcune delle nostre proposte in questo articolo ma se volete approfondire potete consultare la sezione apposita del nostro sito web oppure venirci a trovare: le nostre responsabili sapranno guidarvi verso la la scelta migliore assicurandovi di preservare la magia di questo momento!

Gioielli di fine artigianato italiano