L‘anello di fidanzamento è un simbolo: una testimonianza dell’amore per la propria compagna di vita, dell’impegno per una vita insieme, della promessa di un’unione dal valore profondo, un valore rappresentato proprio dalle pietre e dall’oro che compongono il gioiello.

Sembra che l’abitudine sia nata già nel periodo dell’Antica Roma, quando venivano regalate due fedi alla propria donna: una di valore più elevato da indossare, durante i momenti della giornata in cui dedicava il suo tempo alla vita sociale, e una di valore più modesto, da tenere all’interno delle mura domestiche.

Dopo questo periodo storico si ritrova, a più riprese e con diverse usanze e abitudini, la tradizione del regalo prematrimoniale, che il futuro marito dona alla futura moglie per sancire il proprio impegno nei suoi confronti.

E come celebrare un impegno solenne, che si vuole eterno e immutabile,  meglio che con un diamante? Una pietra tanto bella, ammaliante e brillante, quanto resistentissima, tanto da sfidare il tempo e gli accidenti. Un simbolo perfetto per ribadire la metafora dell’amore nella vita di una persona. Ogni anello di fidanzamento ha la sua particolarità e le sue caratteristiche, ma il diamante ne è praticamente sempre la costante. Vediamo alcuni dei modelli più celebri.

Solitario, Trilogy o Riviera?

Il solitario è un grande classico la cui simbologia non ha bisogno di molte spiegazioni. Una pietra grande e unica, come unico è l’amore che si vuole celebrare. Più il diamante, che sia di taglio o nella sua più classica forma brillante, è grande, più l’anello sarà ovviamente vistoso ed importante; ma non sottovalutiamo il valore simbolico dell’oggetto e il suo portato emotivo. Anche una piccola pietra, ben montata, ha fatto spesso la felicità di tante fidanzate travolte dall’emozione del momento.

Un’altra scelta alternativa al solitario e molto apprezzata è senz’altro l’anello trilogy, caratterizzato da una sequenza di tre pietre; esso testimonia l’amore passato, quello presente e la promessa di amore futuro.

 

Anello trilogy con tre pietre

 

La riviera può avere 5 diamanti incastonati in sequenza oppure proporli anche a giro completo. Nata dall’idea di utilizzare più pietre, ciascuna di caratura minore del solitario, ma con il preciso scopo di rendere tutto l’insieme estremamente elegante e prezioso, la riviera si adegua perfettamente a tutti gli stili e dona alle donne di ogni età., perché regala leggerezza alla mano e moltiplica la luce delle pietre preziose. Viene solitamente montata con diamanti a taglio brillante, ma molto spesso si scelgono anche zaffiri o smeraldi, che completano il disegno di luce del gioiello.

Anello Riviera scalare cinque pietre

Particolarmente originale è anche l’idea di indossare un anello composto da due riviere incrociate, con una sequenza più lunga di diamanti. Grazie al movimento nel design dell’anello la linea della mano viene esaltata e i diamanti in taglio brillante offrono la luce migliore per accentuare la modernità di un classico rivisitato.

Nel nostro laboratorio in Bottega Orafa ne abbiamo realizzata anche una versione alternativa, molto importante e luminosa, con disegno serpente e diamante finale posto in scalatura. Un gioiello di grandissimo effetto che non potrà fare altro che conquistare definitivamente il cuore della vostra amata e sugellare così la promessa d’amore che vi farete.