Blog

 

La tradizione dei regali di Natale

La corsa ai regali natalizi è ormai imminente: tra pochissimi giorni saremo tutti pronti all’appuntamento annuale con lo shopping di Natale. Ma da dove ha origine questo rito?

La consuetudine dei regali affonda le sue radici in secoli lontani: già le antiche famiglie Romane usavano scambiarsi piccole statuette con ornamenti floreali (durante la festa dei Sigillaria) e donare ai bambini pupazzetti di pasta dolce. La cultura del dono si sviluppa all’interno della tradizione religiosa (pensiamo ai doni dei Re Magi a Gesù Bambino) ma nel corso dei secoli di distacca sempre di più da quest’ambito. Soprattutto nei paesi anglofoni, dove la leggenda di Santa Claus (più noto come Babbo Natale) spopola fra i più piccoli e trasforma il momento dei regali in una pratica più laica e gioiosa.

Fare regali è oggi per molti un piacevole passatempo, il modo migliore per rendere felici tutti coloro cui si tiene maggiormente: coniugi fidanzati o compagni, familiari, amici e soprattutto bambini. Tuttavia, molte volte l’idea giusta non scatta automaticamente: forse non si conosce troppo a fondo la persona oppure si ha paura di cadere nei soliti clichè (magari utilizzati più volte negli anni precedenti). Se a differenza di Babbo Natale non avete alcun aiutante, proveremo noi di Bottega Orafa a darvi qualche utile suggerimento per fare centro!

Il regalo di Natale per lei

Cosa c’è di meglio di un accessorio elegante e raffinato per lasciarla stupefatta? Per una donna speciale le proposte sono moltissime: potrete scegliere quella che meglio rappresenta il vostro rapporto e allo stesso tempo la sua personalità.

Un primo esempio è la borsa Kaos Shock di Tous, un modello che si adatta a diverse occasioni e che calza a pennello per chi cerca freschezza e originalità.

Oppure, perché non sorprenderla con una delle creazioni di Bottega Orafa? Un valido esempio è questo girocollo realizzato in oro bianco con diamanti naturali in taglio brillante. Un dono decisamente difficile da dimenticare...

Il regalo per lui

Per il vero business man avere un look impeccabile è fondamentale. La collezione The Bridge, con i suoi accessori di classe, è sempre una scelta azzeccata e intramontabile. Potrete scegliere cartelle, portafogli o portadocumenti che compongono la collezione, con la qualità tipica della tradizione artigianale fiorentina.

Per chi ricerca nell’accessorio un simbolo di eleganza e gusto: le sinuose linee dei bracciali Zancan sono un oggetto pregiato per esaltare il carattere di chi lo indossa.

Un regalo per gli amici

Natale è l'occasione giusta anche per pensare agli amici più stretti. L’arredamento assume per molti un ruolo fondamentale per rendere gli ambienti di casa ricchi di stile e personalità. Un'ottima opzione sono gli argenti Argenesi, complementi d’arredo che uniscono la ricercatezza della tradizione artigiana con la praticità del quotidiano ... davvero sono un regalo perfetto.

O più semplicemente portare in casa la gioia e l'allegria del più puro spirito natalizio con oggetti e decorazioni come quelli proposti da  Villeroy & Boch

Oppure ancora potrete optare  per uno dei raffinati pezzi della collezione Sovrani. Cornici, vasi o centrotavola dallo stile pulito e prezioso, perfettamente abinabili sia con l'arredamento antico che con il moderno.

Non trascurate però il tocco finale, la personalizzazione: pensate ad un biglietto di auguri unico e sentio, che dovrà balzare agli occhi appena consegnate il vostro regalo.

Vieni a trovarci e lasciati consigliare per trovare il regalo giusto per tutte le persone a cui vuoi più bene. Ti aspettiamo!

Gioielli di fine artigianato italiano